giovedì 29 agosto 2013

Maiale sfilacciato

Rieccomi cari lettori!

Oggi propongo una delizia tutta a stelle e strisce. Gli USA sono famosi per le loro grandi abbuffate di carne ed oggi andrò a preparare una ricetta del profondo sud:

Maiale sfilacciato

Questa grande bontà è un piatto semplicissimo, ma che richiede un'enormità di tempo. Gli esperti fuochisti degli stati del sud lo preparano negli affumicatoi con legno prevalentemente hickory.
Questa metodologia conferisce alla carne un gustoso sapore di affumicatura intensa e la protegge internamente lasciandola morbida e succulenta. Occorre però molto molto tempo per raggiungere un ottimo risultato: dalle 12 alle 15 ore.

No, non sto farneticando e non ho fatto errori di digitazione. Vi assicuro però che sarà il vostro capolavoro.








Preparazione:

Partiamo dal massaggiare la carne con un semplice mix di spezie da supermercato. In alternativa fatevelo in casa macinando assieme rosmarino,sale, pepe, paprica, cipolla liofilizzata, peperoncino, maggiorana, aglio in polvere, sedano liofilizzato, alloro, curry, curcuma, senape gialla, zucchero di canna, coriandolo e timo. (1)




1

2
3
Mettete poi la spalla di suino in una pirofila al centro del forno.(2)

A questo punto impostate il forno a 100°C e fate passare circa 4 ore. (3)





Dopo 4 ore... (4)
4




5




Ora aumentate la temperatura del forno a 140°C e coprite la pirofila con della carta stagnola. (5)




6


Questo è quanto vi si dovrebbe presentare dopo 9 ore.
Non fatevi ingannare dall'aspetto bruciacchiato, siamo 
vicini al traguardo. (6)









7
8
Ora prendete la salsa BBQ e versatene un pò sull'arrosto. (7)

Poi spennelatela su tutto l'arrosto e rimettetelo nuovamente in forno a 140°C per circa un'ora. Se si ripete questo passaggio più volte, lasciate l'arrosto in forno più tempo. (8)




Finita la lunga cottura, l'arrosto dovrebbe aver assunto un aspetto glassato dovuto agli zuccheri nella salsa. Mi raccomando, lasciatelo riposare per una mezz'oretta affinché non perda troppi liquidi e lo possiate lavorare a mani nude. (9)


9


Una canzone famosa di Alex Britti faceva così: "..il tempo va, passano le ore e finalmente faremo l'amore...". Credo che in questa ricetta il tempo per fare l'amore proprio non manchi ;-)


Guardate come con che semplicità è possibile staccare i pezzi carne, sembra tonno. (10, 11)


10
11



Ora occorre sporcarsi le mani:
Agguantate l'arrosto e disfatelo con in piccoli filamenti. Da questa operazione prende nome la nostra ricetta. L'arrosto di spalla di maiale è diventato talmente tenero che si lascia sfaldare senza alcuna fatica. La carne risulta rosacea a dir poco invitante. Anche la crosta va mischiata con la polpa della carne perchè è propro lei ad avere assimilato tutti i sapori più intensi dati dall'affumicato e dalla salsa BBQ. (12, 13, 14)




12 
13
14




Riponete la carne sfilacciata in una ciotola e copritela con del cellophan se non consumate tutta o subito. (15)

15




16

La carne sfilacciata dovrebbe aver assunto un aspetto omogeneo con sfilaccetti di crosta e polpa di eguali misura e proporzione. (16)






Questo è l'aspetto finale della mia ricetta...
Io ho impiattato con un ciuffo di prezzemolo e qualche goccia di salsa BBQ. Ho optato per la massima semplicità. Naturalmente si potrebbe concludere in 1000 altri modi:

-Hamburger 
-Tortino di carne
-Al formaggio fuso/gratinato
...


17



18

Gradirei vedere anche le vostre ricette. Postatemi i link delle vostre foto e se siete d'accordo le pubblicherò.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta...una abbraccio a tutti!

Danilo

2 commenti:

Grazie per il tuo post!
Sono sicuro che scriverai in un linguaggio consono ;-)